La prima regola per contrastare il rilassamento cutaneo è la prevenzione con una crema rassodante per il corpo.
Infatti, la miglior strategia per minimizzare i segni del tempo è quella di prendersi cura quotidianamente della pelle.

Lo scopo principale di queste creme rassodanti è quello di ridurre la perdita di fibre elastiche, favorendo la formazione di nuove fibre di collagene e glucosaminoglicani, oltre a stimolare il rinnovamento cellulare a livello dell’epidermide.
E’ possibile ostacolare la perdita di tono e turgore cutaneo attraverso diversi meccanismi. Uno di questi è la protezione da radicali liberi. Infatti, la pelle è dotata di un sistema antiossidante di difesa, efficiente e completo, ma i continui insulti ossidativi ai quali questa è sottoposta ne provocano un deleterio impoverimento. Una strategia per riuscire ad aiutare queste difese cutanee è quella dell’integrazione di antiossidanti, attraverso l’applicazione topica di formulazioni cosmetiche ad attività antiossidante.
In campo cosmetico esistono due categorie di antiossidanti.
La prima categoria comprende le vitamine, cui appartengono sostanze come l’acido ascorbico e la vitamina E. L’acido ascorbico è considerato il più importante agente antiossidante presente nei fluidi intra ed extracellulari, ed è largamente impiegato per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, sia intrinseco che estrinseco.
La seconda categoria, invece, comprende delle molecole non vitaminiche come esempio l’ubichinone, i flavonoidi, l’acido lipoico e sistemi enzimatici.

Alcune delle migliori creme rassodanti per il corpo bio

BEMA Bio Corpo – Rassodante Cute Crema Tonificante

All’interno di questa linea Corpo ci sono 4 prodotti diversi: rinfrescane, elasticizzante e contro le smagliature, anticellulite e rassodante. Questo prodotto è molto consigliato per il rilassamento cutaneo anche a seguito di aumento o calo di peso, oppure in gravidanza. E’ un prodotto naturale a base di sostanze vegetali con azione tonificante come gli isoflavoni di soia o il ginseng uniti all’olio di mandorle dolci per rendere la pelle morbida ed elastica.

DOMUS OLEA TOSCANA – Crema corpo Rassoda Lift

Forse è uno dei prodotti bio più famosi. Racchiude in sé un mix di principi attivi: bacche di goji e foglie d’olivo antiossidanti; acidi della frutta per levigare la pelle; miele ed acido ialuronico per idratarla; collagene vegetale per tonificarla. Combatte i rilassamenti dovuti ai cambi di peso o gravidanza, rendendo la pelle tonica e liscia.

LAVERA – Latte tensore per il corpo trattamento intensivo

Anche questa crema contiene un mix di sostante naturali rassodanti come il the verde, il caffè, l’uva ed il rosmarino, unite all’acido ialuronico che rafforza il tessuto cutaneo, promettendo risultati visibili già dopo due settimane di applicazione.