L’aeroporto di Milano Malpensa è il più importante scalo internazionale del Nord Italia e dista circa 50 chilometri dal centro del capoluogo lombardo.

Questo importante aeroporto ha due Terminal, piuttosto distanti tra loro: il Terminal 1 e il Terminal 2. Per potersi spostare da un terminal all’altro vi è la possibilità di utilizzare uno speciale servizio di navetta che collega i due terminal 24 ore su 24. La durata del viaggio è di circa 15 minuti e la navetta passa con una frequenza di 7 minuti dalle 6 del mattino alle 11 di sera ed ogni 30 minuti dalle 11 di sera alle 6 del mattino.

Per quanto riguarda il Terminal 1 l’area partenze ed il check-in si trovano al primo piano, mentre gli arrivi sono al piano terra e vi sono diversi punti ristoro e negozi.

Per quanto riguarda il Terminal 2 il check-in si trova al piano terra. L’area Partenze, sempre al piano terra, si trova all’estrema sinistra dell’aeroporto, mentre gli arrivi sono sulla destra.

L’aeroporto di Milano Malpensa, come abbiamo detto, dista circa 50 chilometri dal centro del capoluogo lombardo al quale è collegato da una linea ferroviaria, il Malpensa Express, e da numerosi bus. Comunque sia, arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa è davvero facile e facilmente raggiungibile in automobile, in autobus o in treno.

Come arrivare in auto

Per raggiungere lo scalo basta seguire le indicazioni per Milano imboccando la SS336 fino allo svincolo dell’autostrada A8 la quale condurrà al città. L’autostrada A8/A9 è utilizzabile da chi si proviene da Milano o località situate a Nord e ad Est dell’aeroporto. L’autostrada A4, invece, è dedicata a chi proviene da Ovest e l’autostrada A1 a chi proviene da Sud.

Per chi viaggia sulla A8 è consigliabile percorrere l’autostrada sino all’uscita Busto Arsizio– Malpensa per poi proseguire sulla Strada Statale SS336 in direzione di Gallarate- Malpensa.

Se, invece, viaggiate sulla A4, il consiglio è quello di percorrere l’autostrada sino all’uscita Marcallo Mesero , di proseguire verso – Marcallo – Mesero – Malpensa e poi imboccare la SS336DIR in direzione Malpensa – A8 – Milano- Varese.

Chi, dall’aeroporto di Malpensa, deve raggiungere le località del Nord Italia può percorrere le autostrade A26 Genova-Gravellona Toce e A4 Torino-Trieste.

All’aeroporto di Malpensa ci sono, poi, diverse opzioni di parcheggio, dal parcheggio più esclusivo al più economico. Per poter essere più sicuro al momento del tuo arrivo all’aeroporto, prenota il tuo parcheggio facilmente con Looking4. Così facendo potrai trovare i prezzi più convenienti in base al prezzo giornaliero.

Come arrivare in treno

Come abbiamo già detto, l’aeroporto di Milano Malpensa è collegato con il centro del capoluogo lombardo da una linea ferroviaria chiamata Malpensa Express. I treni che percorrono questa particolare linea impiegano circa 40 minuti per arrivare in aeroporto dalle stazioni Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Inoltre, il treno Malpensa Express effettua le fermate Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2. Questo effettua ben 146 corse al giorno, dalle 4.27 del mattino alle 00:20.

Come arrivare in autobus/pullman

L’aeroporto di Malpensa è facilmente raggiungibile anche in autobus ed in pullman. Si possono prendere questi mezzi alla Stazione Centrale di Milano, alla Fiera Milano City/Fiera Rho Pero ed all’aeroporto di Milano Linate. Inoltre, l’aeroporto è collegato tramite autobus anche ad altre principali località della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e del Canton Ticino.