Gli activity tracker, noti anche come smartband o fitness tracker, sono divenuti, ormai, un dispositivo indispensabile per monitorare la propria attività fisica, valutare alcuni parametri vitali, tenere traccia del proprio allenamento e molto altro ancora.
Gli activity e sleep tracker sono ormai veramente diffusi e ne esistono tantissime tipologie. Vediamo insieme quali sono i migliori actity tracker che si possono trovare attualmente sul mercato.
I migliori activity tracker
Stabilire quali siano i migliori activity tracker non è semplice dal momento che ce ne sono davvero tantissimi in commercio e stabilire se uno sia migliore dell’altro è un’affermazione molto soggettiva.
Anche perché le funzionalità incluse in un activity tracker variano, a volte anche di molto, in base al modello acquistato. In linea generale, possiamo comunque affermare che visivamente questi apparecchi si stringono al polso come un normale orologio, grazie al cinturino integrato, e prevedono un display di varie dimensioni ( il quale può essere rettangolare, quadrato o rotondo) pronto a riportare tutte le informazioni utili per il proprio workout.
Lo schermo può essere LED, AMOLED oppure OLED e la durata dell’autonomia è variabile a seconda della batteria integrata dal dispositivo. La maggior parte degli activity tracker oggi in commercio incorporano funzioni quali contapassi, misurazione della frequenza cardiaca, tracking del percorso compiuto grazie all’inclusione di unità GPS, controllo degli schemi di allenamento, valutazione del livello di sedentarietà e molto altro ancora.
Inoltre, solitamente si tratta di un bracciale activity e sleep tracker in quanto non solo monitorano tutte le attività diurne ma anche il sonno.
Infine, i fitness tracker vanno però distinti dagli smartwatch, questi ultimi più completi e maggiormente ricchi di sensori, nonché non solo orientati all’attività fisica.
Xiaomi Mi Band 4
Per chi fosse alla ricerca di un dispositivo funzionale e con un prezzo abbordabile, questo è sicuramente uno dei migliori activity tracker. Leggero e facile da indossare, presenta un display AMOLED a colori da 0.95% pollici, di risoluzione pari a 120×240 pixel. Grazie alla sua batteria da 135 mAh, e proprio al ridotto consumo del pannello AMOLED, garantisce una durata di circa 20 giorni con un uso normale e circa 2 ore per la ricarica completa.
Questo prodotto è anche waterproof, questo significa che può resistere all’immersione in acqua fino a 50 metri e a 5 atmosfere diverse. Tante le funzionalità incluse, tra cui tapis roulant, allenamento, corsa all’aria aperta, ciclismo, passeggiate e nuoto.
Fitbit versa
Da un marchio noto per l’attività fisica come Fitbit, arriva il nuovo Fitbit Versa. Questo dispositivo è la perfetta sintesi tra un comune fitness tracker ed uno smartwatch: include, infatti, delle funzionalità che vanno oltre al semplice controllo della propria attività fisica.
Si tratta di un bracciale activity e sleep tracker con un display LCD quadrato da 1.34 pollici, per una risoluzione di 300×300 pixel, abbinato a una cassa sportiva e alla possibilità di approfittare di cinturini intercambiabili.
Questo è capace di garantire fino a 4 giorni di autonomia, offre moltissime funzioni: dal monitoraggio cardiaco continuo al controllo delle calorie bruciate, dal tracciamento delle fasi del sonno alle esperienze smart come Strava, Fitbit Pay e la possibilità di riprodurre la musica di propria preferenza.
Huawei Band 3 Pro
Anche Huawei ha lanciato diverse proposte per il fitness, tra cui l’interessante Huawei Band 3 Pro. Questo dispositivo, grazie allo schermo AMOLED rettangolare da 0.95 pollici, garantisce un controllo efficace e affidabile della propria attività sportiva. Resistente all’acqua fino a 5 atmosfere, include i servizi di connettività GPS, la possibilità di cambiare i cinturini e alcune feature di punta. Fra queste l’analisi del sonno con AI, nonché il monitoraggio continuo del battito grazie alla tecnologia HUAWEI TruSleep, certificata dal DBIOM dell’Harvard Medical School.
Questo bracciale activity e sleep tracker garantisce fino a 12 giorni di uso normale e 7 ore di GPS continuativo, può essere anche abbinato al proprio smartphone Huawei per facilitare la ripresa delle fotografie o trovare facilmente il proprio telefono.