Un corso di dizione è senza dubbio un esperienza affascinante verso l’apprendimento della corretta dizione della lingua italiana. In questo periodo di quarantena e con molto tempo a disposizione per poter seguire le più svariate lezioni in Rete, tantissimi utenti hanno deciso di frequentare un corso di dizione online.
Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Cos’è un corso di dizione?

Come abbiamo detto, un corso di dizione italiana è un percorso affascinante in grado di guidarci verso l’apprendimento della corretta dizione della lingua italiana.
Questo percorso sarà guidato da un insegnante specializzato nella materia ed è rivolto ad utenze di diverso tipo: giovani e meno giovani, allievi attori ma anche impiegati di aziende, operatori turistici, cantanti o semplici curiosi e appassionati di oratoria.
Un corso di dizione è ideale per chi si trova dover affrontare le reali difficoltà di chi deve correggere un certo modo di parlare che ha origini lontane, per smantellare e ricostruire quanto ha appreso fin dalla primissima infanzia.

Seguire un corso di dizione online e multimediale consente di prescindere dalla presenza della persona fisica e di seguire comunque il giusto apprendimento, attraverso una serie di attività che privilegiano l’ascolto che, nel caso della dizione, è l’elemento imprescindibile per imparare; alle attività di ascolto si affiancano esercizi di allenamento, anch’essi indispensabili per ottenere i risultati programmati verso un corretto uso della dizione italiana.

Perché frequentare un corso di dizione online?

La nostra lingua ha delle precise regole grammaticali e sintattiche che chiunque riconosce come importanti ed essenziali nella produzione scritta ed orale. Allo stesso tempo, però, possiede anche delle precise regole fonetiche, ossia di pronuncia, che invece spesso vengono trascurate.
La dizione italiana, ad oggi, risulta curata quasi esclusivamente nell’ambito formativo per attori e doppiatori. Recentemente, però, molte aziende o enti di formazione si sono accorti dell’importanza di una corretta dizione e si sono adoperati per formare i propri impiegati attraverso un corso di dizione perché consapevoli che l’eleganza e la correttezza del dire rende più disinvolti nelle situazioni comunicative, in vista anche delle sfide con cui ci si misura giornalmente nel mondo del lavoro.

L’apprendimento della corretta pronuncia della lingua italiana rimane tuttavia un traguardo non proprio alla portata di tutti, in primo luogo perché la si può apprendere soltanto se si ha la possibilità di curare l’ascolto, cioè la capacità di riconoscere (prima) e riprodurre (poi) la corretta pronuncia; si tratta di un apprendimento da adulti di una lingua che a noi paradossalmente risulta straniera. Finora, dunque, per imparare a parlare bene si è avuto bisogno di una persona, generalmente un attore, che in presenza ci mostrasse la corretta pronuncia. Ad oggi, un corso di dizione italiana online si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a pronunciare correttamente l’italiano ma non hanno possibilità di frequentare un corso “dal vivo”.