L’intramontabile giubbotto di pelle non ha bisogno di presentazioni. Popolari da sempre, indistruttibili e perfetti per ogni tipo di outfit: dal vestito a fiori con anfibi, ai pantaloni cargo con i jeans per tutti i giorni o con stivali altissimi per la sera.
Infatti, spesso siamo pensati a portare che il giubbotto di pelle sia solo da uomo. Non è così, e la moda degli ultimi anni lo ha dimostrato ampiamente. Il giubbotto in pelle non è un indumento prettamente maschile ma, anzi, può essere declinato in moltissime versioni, tanto da rinnovarsi ogni stagione seguendo le tendenze del momento.

Giubbotto di pelle da uomo

Giubbotto di pelle da motociclista

Il giubbotto di pelle da motociclista, anche chiamato in inglese Racer Jacket, è un giubbotto di pelle da uomo che ha da sempre destato l’interesse di coloro i quali amavano scorrazzare con i propri bolidi sulla Pennsylvania Avenue, con baffoni lunghi, orecchini, piercing e braccia tatuate, consumate da alcool e birra.

Le giacche di pelle da motociclista sono semplici, essenziali, solitamente troviamo anche delle filigrane a coste, che accentuano ancora di più l’anima sportiva, sempre in lotta contro il tempo, a tutta velocità.

La giacca da motociclista è da corsa, dal carattere chiaro, distinto, un pò come facevano i centauri nei bar e nei café dei primi anni 50-60, quando spopolò definitivamente la moda della giacca di pelle da corridore.

Orde di giovani impomatati, con tagli di capelli alla moda in stile Pompadour, amavano adornarsi con questa giacca in pelle di cavallo pesante, con qualche zip a cerniera essenziale, che diventò una convenzione tra i corridori del Café.

Giacca da aviatore

Il giubbotto da aviatore è stato inizialmente concepito come una giubbotto di pelle da uomo pensato esclusivamente per coloro che sostavano a bordo di un velivolo aeronautico: pezzo forte dei piloti, uomini valorosi ed affascinanti, oltre che benestanti.
Il giubbotto di pelle da aviatore è da consigliare sopra degli outfit stratificati ma leggeri, infatti come giacca da uomo risulta davvero ingombrante, quasi ai limiti direi.

L’interno è solitamente in lana di pecora/shearling o in montone, dei materiali davvero pesanti e focosi, che sicuramente ti propongo di indossare durante i mesi dell’anno dove le temperature sono già più rigide.

Giubbotto di pelle da donna

Chiodo in pelle

La classica giacca in pelle, modello chiodo, è un sempre verde: un passe-partout che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio.

Nera, corta e avvitata con zip al lato è perfetta negli outfit più casual, con un paio di jeans, un lupetto in cashmere e boots a contrasto.

Giubbotto di pelle Over

Il giubbotto di pelle per le donne in stile biker over è un altro must-have del momento. Avvolgente e confortevole, dona un tocco punk rock ad ogni tipo di look, abbinata con skinny jeans o modello mum ma anche a contrasto con abiti ampi oppure gonne in satin.

Trench in pelle

Nelle tendenze 2020, la giacca in pelle diventa trench. Sofisticato, romantico, sensuale, grintoso e bon ton, smorza i toni aggressivi di zip e dettagli in metallo in favore della sua versione più femminile.

Anche in questo caso si indossa su tutto. Perfetto con altri capi in pelle, in particolare gonne tono su tono, ma anche sopra a i tailleur per l’ufficio con pump in pelle. Oppure, perché no, con un minidress e altissimi stivali.