In un periodo in cui milioni di persone sono bloccate nelle loro case a causa del COVID-19, molti hanno deciso di seguire dei corsi online gratuiti. Una decisione presa non solo per imparare qualcosa di nuovo, ma anche per approfondire un qualcosa che possa aiutare la crescita del proprio business.

I corsi di formazione online gratuiti disponibili davvero tante ed ospitati su tantissime piattaforme. Qui di seguito cercheremo di illustrarti i migliori che si possono attualmente trovare in rete.

Perché seguire dei corsi online gratuiti?

La domanda è più che legittima, ma le risposte sono molteplici perché i motivi possono essere davvero tantissimi. I principali, comunque, dovrebbero essere la volontà di migliorarsi sempre ed aiutare la crescita del proprio business per superare la concorrenza.
Inoltre, seguendo uno dei corsi online gratuiti disponibili potresti scoprire una nuova passione, o una nuova area che desideri approfondire.

Ma ci possono essere anche molte altre motivazioni. Innanzitutto molti corsi online offrono anche la possibilità di sostenere un esame per ottenere un attestato che potrebbe essere importante per la tua carriera.
Sono gratuiti, quindi non devi investire enormi somme di denaro per un corso che potrebbe rivelarsi inutile o non adatto al tuo business o a quello che desideri imparare. E anche se il corso che scegli dovesse essere a pagamento, i corsi online sono tendenzialmente molto più economici dei corsi standard per i quali è richiesta la presenza fisica.
Nei corsi online gratuiti senza certificazione non ci sono lezioni o esami, quindi il processo di apprendimento è rilassato: stai imparando qualcosa di nuovo per te stesso e per la tua crescita professionale o personale. Non è come quando eri a scuola e dovevi aver paura dell’interrogazione.
I corsi online hanno l’enorme vantaggio di essere accessibili in qualunque momento, hai quindi la flessibilità di scegliere tu quando e per quanto tempo seguire il corso, studiare il materiale e approfondire eventuali argomenti. Puoi scegliere tu il momento migliore per seguire le lezioni, e puoi anche decidere di dividere ogni lezione in più sessioni.
Non solo il materiale è sempre accessibile e puoi gestire in modo autonomo i tuoi orari di studi, puoi anche vedere i video più di una volta.
Iscrivendoti ai corsi online gratuiti entri a far parte di una community. Avrai così la possibilità di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo, o da tutta Italia, con le quali puoi confrontarti e, chissà, magari potresti trovare l’ispirazione per un nuovo progetto.

Come funzionano?

I corsi di formazione gratuiti online funzionano quasi come i corsi a pagamento che è necessario frequentare di persona, con la differenza che chi segue i corsi online ha la libertà di gestire in maniera autonoma i propri orari di studio.

Una volta scelta una piattaforma e uno dei corsi online gratuiti da seguire, avrai accesso a una piattaforma di e-learning, ovvero un sistema all’interno del quale potrai visualizzare i materiali caricati dall’insegnante (video, presentazioni, documenti o altri formati) e dei materiali disponibili per il self-study, spesso con l’intenzione di prepararti a un eventuale esame che dovrai sostenere alla fine del corso.

Alcune piattaforme gestiscono i loro corsi online gratuiti anche sotto forma di lezioni in tempo reale. In questo caso, gli studenti accedono a un webinar all’interno del quale possono interagire con chi sta tenendo la lezione e con gli altri partecipanti al corso.

Come capire se i corsi online gratuiti sono di qualità?

Per capire se questi corsi online gratuiti sono di qualità basterà guardare tre aspetti principali:

  • Il programma del corso: nella descrizione dei corsi online gratuiti solitamente è presente un programma del corso, con informazioni relative a cosa imparerai, quanto durano i video, ecc. Dai un’occhiata a queste informazioni prima di scegliere uno dei corsi online gratuiti da seguire.
  • Le competenze del docente: la maggior parte dei corsi online gratuiti avrà anche una descrizione delle competenze del docente o dei docenti che terranno il corso. Se ti sembra che il docente non abbia le competenze adeguate, forse devi pensarci due volte prima di scegliere quel corso.
  • Le recensioni degli altri studenti: come prima di effettuare un qualunque acquisto online, non dimenticarti di osservare con attenzione le recensioni. Cosa pensano gli altri studenti di quel corso? Ha soddisfatto le loro aspettative?

Oltre a questi tre aspetti, per capire se i corsi gratuiti online sono di qualità puoi controllare il numero di ore di formazione, la quantità dei materiali disponibili, se sono inclusi anche dei materiali di approfondimento, e anche se viene rilasciato un certificato alla fine del corso.

Corsi online gratuiti: quali scegliere?

Ci sono tantissimi tipi di corsi gratuiti online tra cui scegliere: corsi di inglese online, corsi di marketing online, corsi per ecommerce. Ma anche corsi di cucina, corsi online di cucito. Resteresti sorpreso dall’enorme quantità di corsi disponibili.

Ovviamente, decidere quale corso scegliere dipende interamente da te e dai tuoi interessi. Potresti voler imparare qualcosa di nuovo, una nuova lingua, o a suonare uno strumento. Le possibilità sono infinite.

Ad ogni modo, se sei interessato a sfruttare quest’opportunità per trovare dei corsi che ti possano aiutare a far decollare o a far crescere il tuo business, ecco qualche esempio di corsi online gratuiti che potresti cercare.

Scrittura aziendale

Cerca dei corsi che ti possano insegnare dei trucchi per scrivere email, lettere e report aziendali efficaci e professionali. Impara come scegliere il formato adatto al tuo business e come migliorare la fruibilità dei tuoi messaggi.

Imprenditoria nelle economie emergenti

Segui dei corsi per il business online che ti aiutino a esplorare come l’imprenditoria può portare innovazione e risolvere problemi sociali nelle economie emergenti.

Contabilità aziendale

Questa potrebbe essere l’occasione giusta per capire qualcosa in più sulla contabilità del tuo business e su come gestire e far crescere al meglio la tua attività.

Commercio e finanza

Se sei alle prime armi con il mondo dell’ecommerce, potresti voler cercare dei corsi che ti aiutino a capire gli aspetti più particolari di questo business, come gestione dell’inventario, pianificazione dei nuovi prodotti, strategie di prezzo, ecc.

Inglese o altre lingue

Se desideri cogliere quest’opportunità per preparare il lancio del tuo business in un nuovo mercato, potresti iniziare a imparare quella lingua per comunicare e comprendere meglio i tuoi futuri clienti.

Facebook Ads, Google Ads…

I corsi di social media marketing online e di pubblicità online sono particolarmente utili per qualunque imprenditore proprietario di ecommerce. Diventa un esperto di questi potenti strumenti di marketing e preparati a dare una spinta al tuo business.
Questi sono solo alcuni esempi. Tu conosci il tuo business meglio di chiunque altro e di conseguenza siamo sicuri che saprai riconoscere quali possono essere i corsi più adatti ad accompagnare la sua crescita e ad aiutarti a raggiungere il successo!

Corsi online gratuiti: le migliori piattaforme per il 2021

È arrivato il momento di capire quali sono le migliori piattaforme per seguire corsi online gratuiti.

Vale la pena notare che su queste piattaforme non tutti i corsi sono gratuiti, ma basta effettuare una breve ricerca utilizzando i filtri disponibili per selezionare solo la tipologia di corsi che ti interessa.

Udemy:corsi gratuiti online

Udemy è una delle piattaforme più grandi per l’e-learning, è tradotta interamente in italiano e spesso i video in inglese hanno la possibilità di aggiungere i sottotitoli, offrendoti in questo modo un vastissimo database di corsi online gratuiti tra cui scegliere.

Udemy offre corsi di business, di design, di fotografia, di marketing e molto altro ancora, e puoi iniziare i corsi a pagamento con una garanzia di rimborso valida per 30 giorni.

La piattaforma ha un database di oltre 100.000 corsi online con nuovi contenuti pubblicati ogni mese, insegnanti esperti e offre accesso illimitato ai materiali.

Coursera

Coursera è una piattaforma di e-learning fondata da docenti di informatica dell’Università di Stanford.

La piattaforma è in inglese, ma è possibile utilizzare i filtri per selezionare solo video in italiano o che abbiano la possibilità di aggiungere i sottotitoli in italiano.

Potrebbe essere più difficile trovare corsi gratuiti su Coursera rispetto a Udemy, in quanto tutti i professori e i corsi sono gestiti da università fisiche e prestigiose, e Coursera offre anche la possibilità di ottenere una certificazione alla fine di ogni corso.

Corsi online gratuiti di Academia domani

Academia Domani è una delle più grandi reti di e-learning in Italia.

Questa piattaforma offre un pacchetto di 120 corsi diversi a un costo fisso, che si paga una sola volta e garantisce accesso infinito ai corsi, ma anche diversi corsi per formarsi su Python, Excel o altro a cui è possibile accedere gratuitamente.

Google Digital Training

Se sei alla ricerca di una piattaforma per corsi online gratuiti offerti da un brand conosciuto e affidabile, Google Digital Training è quello che fa per te.

Google offre corsi online gratuiti pensati per aiutarti a far crescere la tua attività o a migliorare nel tuo lavoro. I piani di studio sono interamente personalizzabili, e puoi scegliere se seguire un singolo modulo o uno o più corsi completi.