In questo articolo vogliamo suggerire alcune idee sul perfetto regalo per un matrimonio.
Infatti, quando si viene invitati ad un matrimonio la classica domanda che tutti si pongono è: «Cosa regalare agli sposi?».
Tra i futuri sposi c’è chi decide di fare la lista nozze, chi chiede la famosa “busta”, o un contributo per la luna di miele. Non esiste una regola comune, valida per tutti: ogni coppia decide in base alle consuetudini del posto, alla sua storia personale ed ai suoi desideri. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio ed alcune idee sul regalo per un matrimonio.

Le richieste degli sposi

Nella maggior parte dei casi, nel momento in cui arriva la partecipazione di nozze spesso in allegato ci sono anche delle “istruzioni” sul regalo. Solitamente qui sono presenti alcune indicazioni sul negozio dove trovare la lista nozze o sull’agenzia viaggi dove versare un contributo per la luna di miele.
Nel momento in cui non si dovesse trovare scritto niente, l’usanza è quella di donare agli sposi una piccola busta con dentro del denaro. La consuetudine vuole che l’invitato metta una cifra non inferiore al costo del pranzo.
Il tipo di regalo ovviamente dipenderà molto dagli sposi: c’è chi si sposa dopo anni di convivenza e dunque opta per un regalo come il viaggio di nozze e c’è, invece, chi va a vivere insieme per la prima volta. In questo secondo caso, spesso la lista nozze è il tipo di regalo più gettonato: che sia online o in un negozio, in questo modo gli sposi ricevono regali che siamo sicuri gradiranno al 100%.

Come valutare il tipo di regalo da fare

Prima di passare alle idee per il regalo del matrimonio è importante prendere in considerazione due elementi: il grado di confidenza con gli sposi e il budget a nostra disposizione.
Infatti, solitamente più si è vicini agli sposi, come amici o come parenti stretti, più il regalo è importante, sentito. Dunque se si è alla ricerca di idee per il regalo per il matrimonio di un’amica molto stretta o di un parente vicino non ci sarà molto bisogno di consigli particolari: questa tipologia di invitati saprà benissimo cosa regalare o quale cifra sente di poter spendere.
I dubbi iniziano a venire quando invece siamo alla ricerca di idee per il regalo per il matrimonio di un’amica non troppo vicina o di qualche semplice conoscente. Allo stesso tempo i dubbi sulle idee per il regalo per il matrimonio possono arrivare anche nel momento in cui si sa che i futuri sposi hanno già tutto, quando non li si conosce proprio bene, quando non si potrà andare alla cerimonia, quando l’idea di fare una semplice bustina non convince molto.
In questo caso il primo elemento da tenere in considerazione è la propria possibilità economica. In secondo luogo interviene il proprio rapporto con gli sposi. L’indicazione del tipo di regalo non è infatti vincolante, quello che conta è il pensiero.
Dunque se le idee per il regalo per il matrimonio per l’amica o per il parente in questione che prevede solamente del denaro non convince si può tranquillamente fare un regalo, un bel regalo, in aggiunta o in sostituzione alla “bustina” o al contributo per il viaggio di nozze. Per quanto riguarda la cifra da spendere, come dicevamo prima, la consuetudine vorrebbe che si arrivasse almeno a una determinata soglia minima, ma è anche vero che fare calcoli di questo tipo è poco elegante. Il consiglio è quello di donare una cifra che noi sentiamo giusta. Se gli sposi sono persone giudiziose, sicuramente apprezzeranno in ogni caso.
In ultimo, se volete evitare di fare regali doppi o non graditi, prima della cerimonia cercate di parlare con i futuri sposi, in modo da accertarvi se potrebbero o meno gradire la vostra idea.