regalo laurea

Capita molto spesso di essere invitati ad una laurea e non sapere che cosa regalare al neo dottore. Questo accade soprattutto se il festeggiato è un invitato “stretto” e quindi dovete trovare un’idea per fare un regalo originale e non di gruppo. Non vi preoccupate, perché se siete privi di idee ora vedremo insieme qualche idea per un premio veramente meritato.

I primi passi da compiere: dal budget al bigliettino

Innanzitutto il primo passaggio da compiere è quello di scegliere il budget massimo di spesa, in modo tale da capire quale fascia di prezzo potete permettervi e quali scartare sin dal principio. Cercate di evitare i regali fotocopia, ad esempio è risaputo che qualche parente potrà regalare una penna stilografica, voi dovrete essere bravi a cercare di evitare questi doppioni, a meno che non sia una richiesta esplicita del festeggiato. Ricordatevi inoltre di comprare un bigliettino da apporre al vostro regalo. Al suo interno potrete scegliere di usare le classiche frasi di auguri o di scatenarvi con la libera fantasia.

Cosa regalare al neo laureato: alcuni consigli

Oltre alla classica penna stilografica, citata in precedenza, gli oggetti che si regalano molto spesso sono gli orologi per lui ed i gioielli (orecchine, collane, perle) per lei. Tra gli oggetti materiali si potrebbe pensare ad un qualcosa di tecnologico, come ad esempio uno smartphone, un tablet, una macchina fotografica o addirittura un PC. Sempre per gli amanti della tecnologia in quest’ultimo periodo si sta scegliendo molto spesso la Playstation 4 o la XBox.Tra i più semplici e gettonati troviamo l’album di laurea, dove poter mettere successivamente tutte le foto di quel fantastico giorno.

Se si conoscono molto bene i gusti del neo dottore si può pensare anche di regalare un viaggio, un biglietto di un concerto/evento o un percorso benessere (come una spa o alle terme). Inoltre se il festeggiato è fidanzato potrete cogliere “due piccioni con una fava” regalando magari un biglietto per due da poter utilizzare con la propria amata.

Se proprio non avete nessuna idea, oppure non volete rischiare di fare un regalo non gradito, allora l’unico regalo giusto è quello di prendere il budget che vi siete prefissati inizialmente e regalare i soldi. Solitamente questo regalo viene scelto in modo tale che il neo dottore possa prendere ciò che desidera realmente senza sbagliare oppure utilizzare quei soldi per organizzare la sua festa. La famosa “busta di soldi” viene spesso utilizzata se si deve fare un regalo di gruppo, o magari se si sà che il festeggiato ha intenzione successivamente di prendersi ad esempio una macchina ed avrà bisogno di avere un budget iniziale.