accessori fotocamera

Una fotografia è in grado di fermare il tempo, di far rivivere un determinato ricordo ed è un oggetto che sicuramente vi porterete dietro per il resto della vita. Sono tante le persone che acquistano una buona macchina fotografica per avere delle belle foto e rendere ancora più unici quei momenti. Molte volte però non si hanno i giusti accessori e la qualità della fotografia perde parecchio. Per questo motivo ora andremo a vedere insieme quali accessori per la fotocamera dovranno essere sempre con voi.

Gli accessori indispensabili

Il primo accessorio di cui parleremo non rientra nella categoria degli oggetti per fare delle belle foto ma senza ombra di dubbio è quello più importante. La vostra macchina fotografica, e tutti i suoi attrezzi, è molto delicata ed avrò bisogno di essere protetta da qualsiasi urto. Non limitatevi però a comprare una semplice custodia ma bensì optate per una bella borsa ampia capace di proteggere e soprattutto trasportare tutto il materiale di cui avrete a disposizione.

Per migliorare la qualità delle vostre fotografie sicuramente avrete bisogno di un treppiede dove appoggiare la vostra fotocamera. Grazie a questo accessorio le vostre fotografie non verranno “mosse” acquistando una maggiore nitidezza. Fondamentale anche la pulizia delle vostra macchina fotografica. Magari alcune volte andate a scattare qualche foto in condizioni climatiche non perfette (ad esempio del vento che vi lancia della sabbia) e ciò di cui avrete bisogno è un kit di pulizia. Ricordatevi di portare sempre con voi delle schede di memoria e delle batterie di riserva, in modo tale da non rimanere mai senza nei momenti meno opportuni.

Per evitare di perdere qualità con le foto, per via di alcuni scatti fatti ad esempio in lontananza, sarebbe opportuno essere in possesso di diverse tipologie di obiettivo, in modo tale da poter “giocare” con lozoom senza rinunciare alla qualità della foto.

Altre tipologie di accessori

Gli accessori che si possono comprare per la macchina fotografica sono veramente numerosi. Tra quelli secondari però possiamo trovarne alcuni che potrebbero fare veramente comodo per migliorare la qualità delle vostre fotografie. Per evitare di avere problemi con il bilanciamento del bianco si consiglia di acquistare un cartoncino grigio 18%. Esso vi aiuterà a ridurre drasticamente i tempi di post-elaborazione delle immagini.

Oltre al treppiede, citato negli accessori fondamentali, si potrebbe decidere di acquistare il telecomando per lo scatto. In questo modo potrete evitare di mettere l’autoscatto. Ricordatevi però di acquistare un telecomando con un filo abbastanza lungo; se invece volete spendere di più potete prendere quello senza filo.
Quando si scattano invece delle fotografie durante la notte si consiglia di avere con sé una torcia da utilizzare per interferire con la fotografia. Il consiglio è quello di acquistare una torcia con più raggi di ampiezza.

In condizioni di luminosità non perfetta si consiglia di utilizzare il riflettore. L’ideale sarebbe una coperta isotermica ma in alternativa va bene anche della carta argentata. Infine vi potrebbe essere utile la protezione antipioggia, in modo da poter scattere delle bellissime foto anche sotto condizioni climatiche averse.