home banking

Grazie al continuo affermarsi di internet negli ultimi anni stanno avendo sempre più successo gli strumenti bancari online, chiamati molto spesso con il nome di home banking. Questo servizio non è nient’altro che una sorta di banca online, facile da gestire direttamente da casa, che vi permetterà di svolgere tutte le operazioni richieste, come ad esempio il pagamento di una bolletta.

Cos’è l’home banking e quali sono i suoi servizi

Le banche online sono in grado di offrire i propri servizi 24h ore al giorno per 365 giorni all’anno. E’ comoda da utilizzare in quanto le operazioni si possono svolgere direttamente dal proprio PC o smartphone. L’home banking può risultare un servizio offerto direttamente dalla banca tradizionale oppure semplicemente un servizio di una banca al 100% online, senza che abbia una vera e propria sede fisica.

Grazie a questi strumenti bancari online, come detto in precedenza, è possibile svolgere operazioni e transazioni senza doversi recare in banca e dover fare km di fila. Tra le operazioni che si possono effettuare troviamo il controllo del saldo del conto corrente, il giroconto per trasferire del denaro tra conti dello stesso cliente, l’emissione di bonifici nazionali e internazionali, il pagamento di bollette ed imposte tramite alcuni moduli precompilati (es F24), addebiti e accrediti automatici, ricaricare il proprio cellulare. Con la carta dell’internet banking sarà comunque possibile effettuare dei prelievi senza costi aggiuntivi direttamente allo sportello bancario. Alcuni servizi si possono scegliere anche tramite l’app della banca, anche se bisogna dire che non tutte offrono questa possibilità.

I vantaggi dell’home banking

Tra i vantaggi senza ombra di dubbio troviamo i minori costi di operazioni, anzi, molte volte le commissioni sono proprio pari a zero. Questo perché grazie all’home banking viene a meno il costo di intermediazione e grazie a ciò il servizio viene offerto ad un prezzo decisamente più basso. Un altro punto a favore degli strumenti bancari online è quello di poter controllare tutto direttamente da casa vostra in tutta comodità. La comodità e la velocità sono alcuni dei suoi punti di forza; non solo a casa, l’internet banking potete utilizzarlo comodamente da qualsiasi parte del mondo. Il vantaggio più grande però è legato alla possibilità di collegarsi al proprio conto in qualsiasi momento e di effettuare subito l’operazione desiderata, senza dovervi recare in banca risparmiando moltissimo tempo. Grazie alla diminuzione dei costi di servizio con gli strumenti bancari online si potranno avere dei tassi di remunerazione più alti, in quanto la banca non dovrà mettere in conto i famosi costi di intermediazione.

L’assenza di una sede fisica potrebbe inizialmente sembrare uno svantaggio dell’home banking ma effettivamente non è così. Il loro sito internet offre, nella maggior parte dei casi, un numero verde da chiamare in qualsiasi momento. In aumento anche i siti che offrono la possibilità di una chat live con gli operatori della banca stessa.