l marketing strategico può essere definito come il processo attraverso il quale un’impresa determina la strategia competitiva più idonea al conseguimento dei propri obiettivi di medio-lungo termine.

Il marketing strategico viene spesso liquidato come se fosse una tematica che riguarda solo le grandi aziende a connotazione internazionale ma, in realtà, la filosofia che governa il marketing strategico dovrebbe essere alla base di ogni strategia o piano marketing sviluppati anche da studi tecnici e professionali, micro e piccole imprese o dalle PMI.

Che cosa si intende per marketing strategico? Cosa vuol dire marketing strategico?

Il marketing strategico è un processo composto da più fasi che parte da un’analisi del mercato e dei competitors, passa per la selezione del target di riferimento, fino ad arrivare allo sviluppo di un preciso piano di marketing e delle più idonee strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del proprio mercato di riferimento

Una strategia di marketing deve avere obiettivi molto chiari, ma il suo fine principale è quello di creare un netto vantaggio competitivo che consenta una crescita, anche redditizia, di qualsiasi attività.

Il marketing strategico deve permettere di raggiungere l’obiettivo di ottenere un maggior profitto con l’impiego di minor denaro e minor tempo possibile.

Qual è la differenza tra marketing strategico e operativo?

Tutto ciò che viene definito strategicamente, deve poi tradursi in operatività e quindi in attività specifiche.
Per definizione quindi, il marketing operativo è tutte le attività necessarie a convertire in risultati concreti gli obiettivi delineati nella strategia di marketing.
Il marketing strategico è il supporto fondamentale senza il quale il marketing operativo è solo mera esecuzione di attività. Entrambi devono quindi essere sinergici ed integrarsi perfettamente.

In sostanza, il marketing strategico è la mente, la guida, mentre il marketing operativo è il braccio ma è un braccio che ha una sua intelligenza perché oltre ad agire deve saper misurare, monitorare, e modificare nel tempo quanto necessario per raggiunge i risultati desiderati.

Perché è così importante per imprenditori e professionisti?

In primo luogo, se non hai un’efficace strategia di marketing, qualunque cosa tu faccia in termini di marketing e comunicazione, non produrrà mai il massimo di quanto potresti ottenere.

Il marketing strategico deve generare, con continuità, contatti di clienti target e una più elevata redditività, in base a quanto si investe nel piano di marketing.
Il ritorno sull’investimento in marketing quindi, non può mai essere massimizzato, se non si adotta un approccio strategico.

In secondo luogo, senza la chiarezza che porta il definire una strategia di marketing, la tua attività potrebbe non può funzionare in modo efficiente, il che vuol dire sprecare inutilmente risorse, tempo e denaro.

Potresti investire in un’attività, su un canale o su strumenti di marketing completamente sbagliati. Potrebbe essere un’ottima attività, ma stai usando il messaggio sbagliato o sbagliando la tua strategia di posizionamento siti web. Potrebbe essere un’ottima attività ma stai comunicando al mercato di riferimento sbagliato.