Lo stile rustrial è una tendenza in fatto di arredamento. Questo si propone gli stili rustico ed l’industriale per dare vita ad un stile nuovo ed originale.

Che cos’è il rustrial e cosa significa

Come già spiegato sopra, il termine rustrial è un neologismo derivante dall’unione di due parole già esistenti: rustico e industriale. Dunque il rustrial è uno stile che si propone di fondere questi due stili già esistenti prendendo gli elementi positivi di entrambi per cercare di correggere i difetti dell’uno e dell’altro.
L’unione di questi due stili tra loro molto diversi dovrebbe dar vita ad una casa arredata con uno stile alla moda ed originale. Si tratta, senza dubbio, di un tipo d’arredamento innovativo rispetto alle scelte degli ultimi anni.

Come realizzare una casa in stile rustrial

Dare vita ad una casa in stile rustrial è molto semplice. Basta ispirarsi allo stile industrial, tanto in voga sia negli edifici residenziali che negli edifici commerciali, utilizzando allo stesso tempo dei materiali caldi dello stile rustico del passato.
E questo non dovrebbe essere troppo difficile. Soprattutto perché le case degli italiani, fin dal passato, sono sempre state caratterizzate dall’utilizzo del legno come materiale predominante. Infatti, lo stile rustico è tutt’ora predominante in gran parte delle regioni italiane.

Dunque per un arredamento rustrial l’ideale è ispirarsi al gusto industriale, sostituendo l’impiego quasi esclusivo del metallo con l’impiego di più materiali mixati con gusto. In particolare, il metallo ed il cemento, predominanti nello stile industriale, evocano un atmosfera da loft. Il legno, combinato con questi due elementi, sarà in grado di scaldare l’ambiente creando un bilanciamento estremamente efficace.

Quale effetto crea una casa con arredamento rustrial?

L’idea sarà quella di un loft newyorkese, ma con il calore di una tipica casa italiana. Per fare in modo di favorire quest’atmosfera è ideale creare angoli di verde nelle stanze principali. Inoltre, sarà importante creare librerie e scaffali in legno, magari sospesi, al di sopra dei mobili rivestiti in tessuti di lino.
Queste piccole doneranno all’arredamento rustrial un tocco di eleganza e scalderanno le pareti vuote. In alternative andranno a creare delle pratiche spalliere o testate.