Secondo la rivista Forbes, le novità tecnologiche del 2021 saranno la forza trainante nella gestione del cambiamento che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia.
Vediamo, dunque, quali saranno le principali novità tecnologiche del nuovo anno.

Novità tecnologiche del 2021

Smartphone, tutte le novità tecnologiche in arrivo nel 2021

Tra le ultime novità tecnologiche sta si stanno pian piano affermando ci sono gli smartphone pieghevoli. Questi saranno le novità tecnologiche delle società cinesi di Xiaomi, Oppo, Vivo ma anche di Google.
Tuttavia, questa tecnologia non rappresenta una vera e propria novità dal momento che già ad agosto era circolata un’indiscrezione che dava Big G al lavoro su un Pixel pieghevole previsto per il quarto trimestre del 2021, mentre per Oppo era stato il vicepresidente Brian Shen a condividere alcune immagini di un prototipo pieghevole già nel febbraio 2019.
Più recentemente, durante l’OPPO Future Technology Conference, sono giunte informazioni su OPPO X 2021 che avrebbe superato 100.000 test di apertura e chiusura della struttura senza alcun danno, anche se restano ancora molti dettagli da migliorare.
Di Xiaomi si sa, invece, che ha già depositato alcuni brevetti di dispositivi con caratteristiche simili al rivale Galaxy Z Fold 2 di Samsung, con riferimento in particolare al display esterno pensato per estendersi per quasi tutta la superficie disponibile.
Ed in casa Apple? Per la società americana bisognerà dotarsi di pazienza: si prevede che Apple rilasci l’iPhone pieghevole nel 2022. Ma a settembre 2021 potrebbe intanto arrivare l’iPhone 13.

Nuove cuffie Sony

Secondo gli esperti del settore, Sony è tra i nomi da tenere d’occhio. Nell’ultimo periodo ha dominato la scena con le sue cuffie con cancellazione del rumore, che hanno destato entusiasmo nel mondo dell’audio. Che sia il momento giusto per una nuova generazione di WF-1000XM3? Lanciati lo scorso agosto, gli auricolari sono tra le ultime nuove tecnologie che hanno dato del filo da torcere agli AirPods di Apple grazie alla tecnologia Dual Noise Sensor e al processore HD QN1e, sviluppati per garantire a chi li indossa un completo isolamento in qualsiasi situazione della vita quotidiana.
Curata anche l’estetica, dal design semplice e sobrio, pensata per adattarsi comodamente all’orecchio grazie alle svariate taglie di punte in gomma disponibili nella confezione.

Novità tecnologiche negli Smartwatch Apple

Crescono vendite di smartwatch e auricolari senza fili. Apple in testa.
Dopo l’attesissimo Apple Watch 6 arrivato sul mercato alla fine di ottobre, secondo alcuni rumors l’azienda di Cupertino avrebbe in cantiere il lancio dell’inedito Apple Watch SE per il 2021, che potrebbe sostituire la Serie 3. La vera novità è che si tratterebbe di uno smartwatch relativamente economico rispetto agli standard del brand, dall’aspetto simile all’Apple Watch 3 e con funzionalità e specifiche tecniche simile ai più recenti dispositivi.

Fotocamere

Si prevedono importanti novità tecnologiche nel 2021 anche per gli amanti della fotografia. Canon EOS M50 Mark II, Nikon Z9 e Sony A5 sono le fotocamere attese sul mercato: resta da scoprire quale esordirà per prima. Canon EOS M50 Mark II rinnova alcune funzionalità adeguandosi ai trend del momento, come la possibilità di fare streaming su YouTube grazie al collegamento smartphone o quella di catturare video in verticale, tradizionale formato di Instagram e TikTok.

Tv Oled per LG

Una flotta di TV 8K è ciò che gli esperti si attendono da LG il prossimo anno, d’altronde è stato proprio il marchio a lanciare sul mercato il primo televisore Oled 8K al mondo. Inoltre il brand potrebbe avvicinarsi ulteriormente al mondo videoludico, dopo che lo scorso anno LG ha strizzato l’occhiolino ai giocatori di tutto il mondo grazie al supporto Nvidia G-Sync sui suoi set 2020.