Adesso è possibile creare da soli il proprio effetto Instagram e condividerlo con gli altri utenti grazie ad alcuni particolari softwares. Vediamo insieme come fare.

Come creare filtri Instagram per le tue stories

E’ ormai comprovato che le Instagram Stories sono lo strumento più importante del social. Inutile negarlo: le Instagram stories sono il cuore stesso della famosa applicazione.
Ed è proprio per questo motivo che queste sono soggette a continui aggiornamenti e migliorie.
Una tra queste è la possibilità per gli utenti di creare ed utilizzare filtri Instagram facciali della realtà aumentata (AR) per le proprie stories.
Inizialmente Instagram era l’unico a poter creare ed inserire filtri sulla piattaforma (come funziona per Snapchat); con un recente aggiornamento, invece, chiunque può creare il proprio effetto Instagram e condividerlo con gli altri utenti.

Cosa sono i filtri Instagram?

I filtri Instagram non sono altro che delle “maschere” facciali applicabili nelle stories.
Sono ormai moltissimi gli utenti che utilizzano queste funzioni; non tutti però sanno come ottenere più maschere o come crearne delle proprie.
Aprendo la fotocamera, come se si volesse pubblicare una nuova storia, in basso a destra appare una faccina. Cliccando su quest’ultima compaiono tutti i filtri che Instagram mette automaticamente a disposizione.

Scorrendo fino in fondo si ha la possibilità di aprire il catalogo di filtri Instagram AR per le stories, utilizzato per cercare delle maschere specifiche o, semplicemente, guardare gli effetti Instagram disponibili.

Come aggiungere un nuovo effetto Instagram?

Per utilizzare un effetto Instagram particolare, quindi, bisogna cercarlo nello strumento messo a disposizione da Instagram nelle stories. Ma, se si vuole avere un nuovo effetto Instagram salvato tra quelli messi automaticamente a disposizione dall’applicazione, bisogna semplicemente seguire il profilo che l’ha creata.

Quando un utente pubblica una stories utilizzando uno specifico effetto Instagram, in alto, sotto al suo nome, compare il nome del filtro e successivamente il nome del creator che l’ha realizzato. Seguendo il creator in questione, si avrà a disposizione il filtro in automatico nelle stories.

Tutti possono creare il proprio effetto Instagram

La grande novità arrivata con l’ultimo aggiornamento riguarda la possibilità di creare dei propri effetti Instagram.
I filtri di Instagram si dividono in due grandi categorie:

  • le classiche che siamo abituati a vedere maggiormente
  • gli effetti Instagram che brand o prodotti. Queste ultime sono caratterizzate dalla presenza del:
    • nome del marchio
    • logo
    • nome del prodotto
    • immagine del prodotto

L’effetto Instagram in questione è considerato una maschera business, in quanto è postata da un account che rappresenta un’azienda. Nel caso in cui si fosse trattato di un influencer o di un cantante, la maschera non l’avrebbe riconosciuto.

Differenza tra una maschera business e un filtro Instagram normale

La differenza tra i due tipi di maschere disponibili è molto semplice:

  • la maschera business promuove un brand o un’azienda;
  • la maschera normale non è altro che un filtro applicabile sui volti.

È importante specificare che la maschera business non appare nella fotocamera delle Instagram Stories e non sarà disponibile nel catalogo di filtri AR per le stories.

Come creare un effetto Instagram?

Come abbiamo già detto, grazie ai recenti aggiornamenti, tutti possono creare delle proprie maschere, per promuovere se stessi o semplicemente per divertimento.

Per realizzare un nuovo effetto Instagram è necessario saper utilizzare il software Spark AR Studio.
Si tratta di un software che permette di lavorare in un ambiente simile ai programmi di editing 3D, ma senza le complicazioni dei tools professionali.
Infatti, non sono necessarie particolari abilità per creare filtri AR d’effetto, così come appare facilitato il processo di condivisione del risultato finale. Il filtro, infatti, appare automaticamente nelle stories, in questo modo può diventare virale con molta facilità.