Quale miglior modo per celebrare una serata importante o per cambiare il proprio look, sfoggiando nuove acconciature per capelli? Vediamo insieme alcuni suggerimenti per ogni tipo di capello.

Acconciature per capelli lunghi

Uno dei vantaggi del capello lungo è senza dubbio la possibilità di poter dar sfogo alla creatività con pettinature originali. In questo caso è possibile optare per uno stile vintage con acconciature anni ’20, ’30, ’50 o ’70 oppure per un twist romantico e moderno.

Acconciature per capelli lunghi con trecce

Con i capelli lunghi è possibile realizzare trecce di tutti i tipi: la treccia classica o la treccia a spiga di grano, sottile o corposa, strettissima e definita oppure larga e morbida, dipende solo da voi e dal vostro gusto. Inoltre, fiori e strass abbelliscono il raccolto con trecce e intrecci di trame diverse movimentano i semiraccolti.

Acconciature morbide

Per le acconciature per capelli ricci e lunghi è preferibile optare per raccolti morbidi che saranno strategicamente spettinati. In questo modo potreste acconciare i vostri capelli pettinandoli di lato o in un morbido chignon.

Pettinature con code di cavallo

Si tratta di acconciature ideali per capelli ricci oppure lisci. Ed è anche la maniera più semplice per acconciare i propri capelli.
La coda di cavallo può essere classica bassa o alta. E’ un tipo di acconciature per capelli lunghi pratica e veloce ma che riesce a diventare glamour con qualche piccolo accorgimento. Come? Legando una ciocca di capelli attorno all’elastico per nasconderlo e volumizzando la chioma cotonandola e creando morbide onde con il ferro arricciacapelli.

Acconciature semiraccolte

Una pettinatura semplicissima da fare a casa è il semiraccolto. Si prelevano due ciocche laterali e si legano i capelli in una mezza coda nel modo che più ci piace: con un nodo, con un torchon o in boccoli semiraccolti fermati da forcine.

Chignon con trecce

L’intramontabile chignon può essere reso più originale dai capelli intrecciati. I metodi sono tanti, dallo chignon con ciambella chiuso da una treccia, al raccolto basso con treccia a lisca di pesce abbellita da un nastro.

Acconciature per capelli lunghi ricci

I capelli lunghi e ricci sono naturalmente voluminosi, quindi perfetti per creare raccolti morbidi. Dimentichiamo gel, piastre liscianti e chiome impomatate, largo spazio invece a morbidi torciglioni e trecce allentate arricchite con decorazioni.

Acconciature per capelli medi e corti

Queste misure di capelli possono sembrare costrittive e poco adatte alle pettinature diverse, ma non è così. Tutto dipende dal taglio, perché se è ben eseguito sono tante le acconciature capelli corti e medi che si possono realizzare.

Acconciature per capelli medi e corti raccolti

Che abbiate capelli lisci, mossi o ricci, puntate sugli chignon rivisitati e arricchiti da dettagli, tirando indietro i capelli. Tra le acconciature capelli ricci medi raccolti la più semplice è il raccolto ‘messy’ (disordinato), composto da tanti torchon fermati da forcine. Sono proposte bellissime da sfruttare se siete una invitata a matrimonio o cerimonie (comunione, cresima, battesimi). Per i capelli molto corti bisogna optare invece per trecce attaccate al capo.

Acconciature per capelli a caschetto

I capelli raccolti sono quelli che ci permettono di cambiare look più spesso, quindi se avete un caschetto medio sfruttate sempre queste strade. Un raccolto liscio con ciuffo laterale o con frangia corta, con i capelli intrecciati a formare una coroncina, sono le pettinature perfette per le serate più speciali. Più da giorno, il raccolto con il solo ciuffo diviso con una riga laterale e poi chiuso sulla nuca, e quello con i capelli tirati indietro e poi leggermente rialzati.

Acconciature per capelli cortissimi

Anche se avete i capelli molto corti con pixie cut oppure tagli maschili con il ciuffo è possibile realizzare delle acconciature.
Ad esempio, chi ha una rasatura ai lati oppure ha i capelli rasati da un lato solo può creare acconciature bellissime pur avendo capelli corti! Basta un po’ di fantasia e un pizzico di manualità per creare treccine super chic! Sono trecce alla francese o trecce rialzate che si sviluppano attaccate al capo e seguono la forma della testa.

Acconciature eleganti per capelli corti

Come acconciare i capelli corti per un matrimonio? Come pettinare i capelli corti per una cerimonia? Ci sono tante idee versatili ed eleganti a partire dal raccolto sulla nuca in uno chignon molto chic. In alternativa treccia laterale sul ciuffo, treccia a cascata o treccia a lisca di pesce. Per creare questi look servono ferro per boccoli o piastra, forcine e una lacca dalla buona tenuta. Sono proposte ideali anche come acconciature da sposa.

Acconciature capelli corti ricci

Per un’acconciature per capelli ricci e corti bella e d’impatto, spostate i vostri ricci di lato, e inclinate leggermente la testa. Prendete una ciocca vicino all’orecchio e create una treccia a cerchietto che si sviluppa attaccata al capo. Una acconciatura capelli corti ricci molto glamour perfetta per la sera.

Capelli corti raccolti anni ’50

Per dei capelli corti raccolti anni ’50 dovrete dar sfogo a pettinature con boccoli e fermagli che spostano i capelli tutti da un lato. Oppure capelli tirati indietro e raccolti sulla nuca con atmosfere vintage anni ’50.