Esistono delle “regole” per arredare un negozio correttamente? Come mai a volte si entra in un negozio – pur ben arredato – ma si esce senza aver comprato nulla, a prescindere dal prezzo della merce? L’arredamento dei negozi non è solo questione di gusto, ma anche di applicare delle vere e proprie strategie in grado di stimolare l’attenzione del potenziale cliente e indurlo anche all’acquisto. Su questo sito web sarà facile trovare l’arredamento giusto per il vostro negozio abbinato alle indicazioni di questa breve guida su come allestire in modo efficace il negozio e incrementare le vendite.
Coinvolgere il target
I colori, la musica di sottofondo, lo stile di arredo, la disposizione degli scaffali, le vetrine, tutto deve essere pensato e rivolto al target verso cui potenzialmente l’attività è rivolta. Lo scopo è quello di coinvolgere la clientela target e anche incuriosire la clientela indiretta. Quando un cliente entra in un negozio deve poter dire a sé stesso di essere entrato in quello giusto dove trovare sicuramente ciò che sta cercando. L’arredamento e la disposizione delle luci possono aiutare a creare questa sensazione di confort e di chiarezza. Si chiama visual merchandising e si basa su due principi: l’estetica e la disposizione degli arredi e attrezzature. L’estetica dell’arredo è ciò che contribuisce a creare l’atmosfera gradevole giocando con i colori, gli stili e le immagini. La disposizione degli arredi, invece, è l’aspetto che contribuisce ad aumentare le vendite: dalla posizione della cassa, all’esposizione dei prodotti, alle strutture. La merce ben disposta sugli appositi espositori ben collocati nello spazio si vende da sola.
Consigli utili per arredare i negozi
Ecco, dunque, una serie di consigli utili validi per la maggior parte degli esercizi commerciali che possono aiutare a rendere l’atmosfera più accogliente e idonea per la clientela target.
- I colori sono importanti per trasmettere a colpo d’occhio il tipo di attività, ma anche per invogliare il cliente a entrare. Indipendentemente che si tratti della scelta del colore per gli arredi del negozio o per le pareti, la regola generale è di scegliere colori illuminanti e che trasmettono la sensazione idi spazio negli ambienti piccoli e poco illuminati, mentre per gli spazi espositivi troppo ampi, il colore serve per definire gli ambienti e renderli meno dispersivi;
- Le decorazioni per pareti sono molto versatili e facili da applicare, permettono di cambiare stile molto spesso e persino adeguare l’ambiente ai vari periodi dell’anno o per le festività: un look natalizio stimola la curiosità, così come adattare l’ambiente al cambiare delle stagioni senza tuttavia perdere l’identità o ciò che caratterizza e rende riconoscibile il negozio stesso;
- Lo stile dell’arredo, quindi deve rimanere identificativo e ben definito: vintage, nordico, minimal, industrial, classico. La scelta dello stile è vincolata, però, alla tipologia di merce da vendere. I negozi di abbigliamento offrono maggiori opportunità di variare e scegliere rispetto a un negozio di elettronica.
- L’illuminazione è sempre fondamentale perché la corretta posizione delle luci mette in risalto la merce, il colore, il prezzo. In genere, la luce deve essere molto presente, anche quando si entra in un negozio di ferramenta perché un negozio buio o poco illuminato induce il cliente a dubitare se il negozio è chiuso o aperto.
- La disposizione degli arredi e della merce è fondamentale. Gli studi rivelano che la gente quando entra in un negozio tende a svoltare a destra. È dunque sbagliato o sconsigliato mettere proprio lì la cassa ad ostacolare il passaggio dove naturalmente il cliente tende ad andare. Ideale è creare un percorso di “visita”, in modo che il cliente si senta naturalmente accompagnato nel girare lungo i corridoi del negozio, del supermercato o del centro commerciale.