Ecco una breve guida su come creare dei gioielli fai da te, creando accessori che siano versatili ed in grado di completare il tuo look.

Creare gioielli fai da te

Non importa se nuovi di zecca, vintage, acquistati in boutique esclusive di accessori d’alta moda oppure scovati nei mercatini delle pulci: i gioielli sono un must del look femminile, elementi indispensabili per dare quel tocco inconfondibile e unico al proprio stile. Se in giro, però, non trovi mai quello che fa al caso tuo allora puoi provare a creare gioielli col fai da te, pezzi esclusivi che ti renderanno davvero unica.
Ecco alcuni suggerimenti su come creare gioielli fai da te che siano versatili. Del resto, perché comprarli, se puoi inventarli tu?

Creare gioielli in rame

Se hai buona manualità e precisione da orafa, allora i gioielli in rame sono quello che fa per te. Acquista presso un ferramenta un gomitolo di filo di rame e procurati tronchesi e pinze, con cui dovrai fare un po’ di pratica prima di acquisire la giusta dimestichezza. Comincia con la soluzione più semplice: avvolgi il filo attorno ad una pietra dura o ad un ciottolo colorato; fai 2 o 3 giri e poi realizza con l’estremità del filo un piccolo occhiello in cui far passare il cordoncino del tuo ciondolo.
Con un po’ d’esperienza, potrai creare gioielli fai da te in rame dal design sempre più complesso: anelli realizzati con tanti giri di filo e una decorazione floreale oppure orecchini pendenti con piccole perline. Basta fare pratica e scatenare la fantasia!

Realizzare dei gioielli con i bottoni

Se anche tu ami conservare i bottoni dei capi che non usi più, allora ne avrai di grandi, piccoli, colorati, di forme diverse o decorati. Cosa aspetti a creare gioielli con i bottoni e realizzare, ad esempio, collane super originali? Procurati in merceria del filo di nylon resistente ed un gancetto di chiusura e poi comincia a infilare i bottoni, uno ad uno, bloccandoli con piccoli nodini per evitare che si sovrappongano troppo e non si vedano più. Puoi seguire un ordine preciso oppure infilarli alla rinfusa per una collana divertente e sbarazzina. Per darle un po’ di corpo, dopo aver infilato una serie di bottoni grandi, puoi incollare su ognuno con la colla a caldo 2 bottoni più piccoli di diversa sfumatura.

Creare gioielli in legno

Il legno si presta molto bene alla realizzazione di gioielli, ma c’è bisogno di un po’ d’esperienza per maneggiare con prudenza gli strumenti necessari per lavorarlo. Se vuoi creare gioielli in legno, ad esempio un paio di orecchini, procurati in un negozio di bricolage un foglio di legno intagliabile con il traforo. Inizia con la forma più semplice: un quadrato; disegnala su un foglio di carta e poi usala come modello per riportare il disegno sul legno; taglia due quadrati di legno con il traforo e poi levigali con carta vetrata a grana fine.
Ora pratica con la punta fine di un trapano un forellino in cui inserire il gancetto e poi divertiti a dipingere i tuoi orecchini in legno con i colori acrilici.

Creatività culinaria per realizzare collane fai da te

Se hai la passione delle collane e della cucina, un’idea molto originale e divertente per realizzare collane fai da te è quella di usare la pasta. Proprio così, quella che si cuoce: in dispensa avrai sicuramente qualche pacco di pasta già aperto. Prendi qualche formato che si presta ad essere inserito in un filo di caucciù, cuoio o anche in un fil di ferro rivestito di stoffa: anellini, lumache, rotelle.
Per dare alla pasta un aspetto diverso, puoi colorarla con smalti acrilici lucidi oppure immergerla in sacchetti con coloranti alimentari; in questo caso, agita bene e lascia riposare per qualche ora affinché attecchiscano i pigmenti.

Come creare gioielli di bigiotteria alternativa fai da te

Se sei una tipa sportiva e non perdi occasione per salire in sella alla tua bicicletta, potresti creare un bracciale trendy con le maglie della sua catena. Ti serve solo una tenaglia per spezzare le maglie secondo la lunghezza che desideri e un gancio per sigillare il tuo bracciale street style! Se invece vuoi sapere come realizzare bijoux fai da te d’argento… apri il cassetto della credenza dove conservi le posate oppure chiedi alla nonna se ti cede una forchetta o un cucchiaio antico: l’effetto vintage vince sempre su tutto. Lucidale e poi piegale con un morsetto e una pinza; se le estremità della forchetta sono molto appuntite, arrotondale con la carta abrasiva per metalli.

Idee per creare gioielli etnici fai da te

Vistose collane colorate, grandi bracciali tintinnanti… i gioielli etnici hanno sempre il loro fascino, soprattutto d’estate, quando si sposano perfettamente con la pelle abbronzata. Il bello è che creare gioielli etnici fai da te non è difficile, basta recuperare materiali naturali di ogni genere e poi accostarli con gusto e raffinatezza. Pezzettini di vetro colorato, perle di legno, conchiglie, pietre dure, piume: ecco gli elementi ideali per realizzare gioielli dall’inconfondibile sapore etnico con l’aiuto di gancetti, monachelle, filo colorato o di caucciù.

Per creare una collana a più giri, ad esempio, procurati tanti ritagli di stoffa sottile da arrotolare insieme a formare un unico, lungo cordoncino colorato. Ora infila a distanze diverse anelli d’argento e legno separati da nodi realizzati con lo stesso cordoncino. Libera la creatività e personalizza la collana come desideri.