Non sapete cosa regalare per la festa del papà? Ecco tante idee e piccoli lavoretti da poter fare con i bambini e suggerimento per le frasi del biglietto.

La Festa del Papà nasce dalla volontà di celebrare San Giuseppe, padre di Gesù. A lui sono dedicate anche i celebri bignè associati proprio a questa festività. Sia i figli più grandi che i più piccoli possono trovare qui di seguito alcuni spunti di interesse per dei regali per la festa del papà.

Regali per la festa del papà

Martedì 19 marzo 2019 si festeggia la Festa del Papà. Un’occasione speciale per i figli e per le figlie di far sentire il proprio “babbo” amato ed al centro dell’attenzione. Ecco alcuni suggerimenti per alcuni regali da poter acquistare.

Grigliata portatile

Tra i regali più apprezzati per la festa del papà, soprattutto se questo è un grande appassionato di grigliate domenicali, è una cassetta degli attrezzi che si trasforma in un barbecue portatile. E’ il regalo perfetto per chi ama i pic nic e le grigliate all’aria aperta.

Grembiule per la barba

Se avete sentito spesso vostra madre lamentarsi con vostro padre per via del disordine che viene lasciato sul lavandino dopo che si fa la barba, questo è il regalo adatto. Semplice, originale ma soprattutto molto utile. Con questo pensiero renderete felice il vostro papà e (soprattutto) la vostra mamma!

Bicchiere da birra personalizzato

Se il vostro papà è un amante della birra questo è il regalo perfetto. Potete fargli una sorpresa realizzando un bicchiere da birra personalizzato con il suo nome e la sua foto. E’ un regalo sicuramente molto divertente.

Lavoretti per la festa del papà

Se, invece, i figli sono piccoli la cosa migliore è fargli fare dei lavoretti per la festa del papà, sempre fonte di gioia e sorpresa per i genitori.

Lavoretti con le tazze

Basterà procurarsi una tazza bianca da colorare per realizzare un oggetto unico e personalizzato. Questo può diventare un regalo molto originale grazie alle impronte colorate delle dita dei bambini ed a dei pennarelli atossici.

Lavoretti con le impronte

Se i bambini sono molto piccoli uno dei perfetti lavoretti per la festa del papà è quella di un un fermacarte realizzato in argilla o in pasta di sale con un’impronta della manina del proprio figlio. In alternativa andrà benissimo anche una t-shirt personalizzata con le impronte, un biglietto speciale, oppure una manina portamouse realizzata in terracotta.

Frasi di auguri per la festa del papà

Infine, in occasione della festa del papà sono molte le frasi e le citazioni celebri che possono rivelarsi d’aiuto per un augurio speciale.
In alcuni casi si tratta di veri e propri messaggi “tra le righe” per far sentire il proprio papà davvero apprezzato e importante. Proprio come quanto pronunciato dal poeta e oratore inglese George Herbert, secondo il quale: “Un padre è meglio di cento insegnanti“.

Un esempio di come l’educazione e l’amore ricevuti dal proprio genitore possano andare oltre il legame di sangue è rappresentato dalle parole del poeta, storico e drammaturgo tedesco Friedrich Schiller, il quale riassume così l’intensità del rapporto che si crea negli anni tra i papà e i loro figli: “Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli“.

Altre due splendide frasi che fanno riferimento ad un padre come esempio appartengono allo scrittore statunitense Clarence Budington Kellan e lo scrittore, semiologo e filosofo italiano Umberto Eco.
Mio padre non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva. (Clarence Budington Kellan)
Credo che ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. Noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza. (Umberto Eco)

Infine, tra le più belle frasi per la festa del papà ce n’è una di amore e rispetto per il proprio padre nel pensiero di Confucio: “Nel rispetto per il proprio padre nulla è più grande, quanto stimarlo come si stima il Cielo“.